Accedi    |    Registrati
Altro
dora (giovedì 7 marzo 2013) Categoria: Altro
L'8 marzo
Non sono mai stata una femminista nel senso letterale della parola. Gli uomini sono per me l'altra parte dell'universo in un rapporto di complicità e di armonia che rende i due sessi assolutamente complementari. Amo questi nostri compagni di avventura, e forse è anche per questo che il destino mi ha dato 3 figli maschi.
Fatta questa doverosa premessa, ammetto che per me la data di domani ha un sapore che somiglia a quello del giorno del mio compleanno. E' una data che sento MIA. E mi piace che mi facciano gli auguri, specie i maschi.
Noi siamo le donne fortunate, quelle che orgogliosamente, quasi tronfie domani rivendicheranno il loro diritto all' uguaglianza.
Fare festa domani, significa far vedere a quelli che ancora credono di "dominarci" con la forza dei muscoli -perchè questa è l'unica forza che hanno- che NOI invece siamo tante e tutte consapevoli del grande ruolo che la natura ci ha dato, affidandoci, tra l'altro, anche la salvaguardia della specie. Corpi, si, aggraziati, ma soprattutto menti, e grandi doti di intuizione, di compassione, di senso di giustizia e di anelito alla pace.
L'origine della ricorrenza

Nonostante la credenza comune, che colloca la data come ricorrenza della morte di centinaia di donne in un incendio di una fabbrica di camicie negli Stati Uniti, (avvenimento mai confermato dai collettivi femministi di tutto il mondo), la vera origine di questa festa risale alle prime manifestazioni delle nascenti aggregazioni socialiste. L'8 marzo del '14 si riunirono per la prima volta gruppi socialisti (maschi e femmine), con lo scopo di promuovere il riconoscimento al voto femminile. L'8 marzo del '17 ( equivalente al 23 febbraio del calendario giuliano) a S. Pietroburgo, le donne guidarono una manifestazione in favore della cessazione della guerra; stranamente, non furono respinte dai cosacchi.....incoraggiando così le successive, tante proteste, che portarono alla caduta dello zarismo.
E fu così che nel '21, le donne comuniste fissarono nell' 8 marzo, la giornata mondiale dell'operaia.
In Italia la festa fu istituita dopo la fine della guerra (2° mondiale), ma per molti anni ebbe una valenza troppo politicizzata (solo le donne di sinistra la festeggiavano).Ma quel tempo è lontano, ormai.
ORA: io domani farò festa. Lo devo ai milioni di donne che non possono festeggiare, perchè non possono neanche parlare: domani IO sarò per loro d'esempio; sarò la loro voce, e possibilmente una voce: FRAGOROSA.
AUGURI, amiche di Esternando. EVVIVA le DONNE!
Segnala abuso


bbd529c3160b4c800103a27dd102a72a
Betta (Anonimo) (venerdì 8 marzo 2013)
Dora, non sono maschio e domani non farò festa in modo particolare. Perché non ho mai sentito questa ricorrenza (per lo meno non l'ho mai sentita mia nel modo in cui è stata ridotta, come ho già avuto modo di scrivere) però faccio lo stesso gli Auguri a Te e a tutte le Donne: ricorrenze a parte, ce li meritiamo, no?
E poi ti ringrazio per avere ricordato così precisamente e opportunamente le vere e importanti origini, purtroppo ampiamente tradite, di questa data.
EVVIVA LE DONNE!... ma tutti i giorni, non una volta l'anno ;-)
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0